Dal prossimo 1° gennaio 2017 i commercianti al minuto potranno decidere di optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle EntrateL’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che opera nell’ambito della riscossione dei tributi e della vigilanza sulla corretta applicazione della legislazione tributaria, con lo scopo di garantire l’adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. Tra i suoi compiti... dei propri corrispettivi giornalieri.
L’opzione avrà una durata di cinque anni e sarà prorogabile di ulteriori 5 anni, fatta salva la possibilità di revoca della stessa.
I commercianti al minuto che opteranno per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi saranno esonerati:
- dalla annotazione dei corrispettivi sull’apposito registro
- dall’emissione di scontrini e/o ricevute fiscaliLa ricevuta fiscale ha cessato di essere utilizzato dal 2020 ed è stata sostituita dal documento commerciale. Era il documento che doveva essere rilasciato da alcune categorie di operatori (ad esempio, estetisti, parrucchieri, alberghi) che effettuavano operazioni per le quali...
I commercianti al minuto che opteranno sia per la trasmissione telematica delle fattureDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. che per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi saranno esonerati anche dai seguenti obblighi fiscali:
- comunicazione clienti e fornitori
- comunicazione operazioni black list
- invio modelli IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano operazioni di acquisto o cessione di merci con i soggetti Iva residenti in..., limitatamente agli acquisti intracomunitariCostituiscono acquisti intracomunitari le acquisizioni, derivanti da atti a titolo oneroso, della proprietà di beni (o di altro diritto reale di godimento sugli stessi) spediti o trasportati in Italia da altro Stato membro dal cedente, nella qualità di soggetto passivo... di beni e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti UE
Viene anche riconosciuta l’esecuzione dell’eventuale rimborso IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. entro 3 mesi dalla presentazione dell’istanza di rimborso, anche in mancanza dei requisiti previsti dalla legge.
Se poi, i commercianti al minuto sono in grado di garantire la tracciabilità dei pagamenti ricevuti dai propri clienti ed effettuati ai propri fornitori, viene ridotto di un anno il termine per l’accertamentoAttività che, in base alla legge, l’amministrazione finanziaria esercita, entro predeterminati termini di decadenza, per il controllo della corretta applicazione delle disposizioni tributarie. L’accertamento può avere a oggetto sia le imposte dirette sia quelle indirette, sia le imposte erariali sia....
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.