I contribuenti non titolari di partita IVASequenza di 11 numeri, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, che identifica in maniera univoca i soggetti che esercitano un'attività rilevante ai fini Iva. (cioè i privati) potranno nuovamente pagare le imposte utilizzando il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. cartaceo per operazioni con un saldo finale superiore a 1.000 euro, purché non siano effettuate compensazioniModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione può essere verticale (ad esempio, Irpef a debito compensata con Irpef a....
Lo ha stabilito il Decreto Legge n. 193/2016, in sede di conversione in legge, annullando la precedente norma che impediva ai contribuenti non titolari di partita IVASequenza di 11 numeri, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, che identifica in maniera univoca i soggetti che esercitano un'attività rilevante ai fini Iva. di presentare il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. cartaceo (in banca, in posta o in esattoria) nel caso in cui il saldo finale fosse di importo superiore a 1.000 euro.
Le regole di utilizzo del modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. sono rimaste, invece, invariate per i titolari di partita IVASequenza di 11 numeri, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, che identifica in maniera univoca i soggetti che esercitano un'attività rilevante ai fini Iva., quali gli imprenditori, i professionisti e le società ed enti.
Modello F24 con crediti compensati
Non cambia nulla nel caso in cui il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. contenga delle compensazioniModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione può essere verticale (ad esempio, Irpef a debito compensata con Irpef a... con crediti.
In questo caso, infatti, dovranno essere rispettate le vecchie regole di presentazione del modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. che stabiliscono quanto segue.
F24 a saldo zero, con compensazione di crediti
Nel caso in cui il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi., a seguito delle compensazioniModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione può essere verticale (ad esempio, Irpef a debito compensata con Irpef a... effettuate, presenti un saldo finale di importo pari a zero, il versamento dovrà avvenire esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate, utilizzando quindi:
- i servizi “F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. web” o “F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. online” dell’Agenzia Entrate, oppure
- i canali telematici FisconlineCanale telematico che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente per consentirgli di versare le imposte, presentare dichiarazioni, registrare contratti, consultare i dati riguardanti la propria situazione fiscale e svolgere altre operazioni fiscali, il tutto on line. Vedi: Entratel o EntratelServizio telematico per la trasmissione di dichiarazioni e atti, riservato a persone fisiche, società ed enti, che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, a intermediari (professionisti del settore tributario, Caf e associazioni..., oppure
- un intermediario abilitato che potrà trasmettere telematicamente le deleghe F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. in nome e per conto dei propri clienti
F24 con saldo positivo, con compensazione di crediti
Se il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. presenta un saldo finale di importo positivo, ma anche delle compensazioniModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione può essere verticale (ad esempio, Irpef a debito compensata con Irpef a... con crediti, il versamento dovrà avvenire esclusivamente:
- mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia Entrate (come sopra indicato), oppure
- mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane ed agenti della riscossione
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.