La cosiddetta Manovra correttiva ha introdotto una nuova disciplina per le locazioni brevi.
Cosa sono le locazioni brevi
Le locazioni brevi sono quei contratti ad uso abitativo di durata inferiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche private, che pagano IrpefImposta personale e progressiva che colpisce i redditi, di qualsiasi natura, posseduti dalle persone fisiche, residenti e non nel territorio dello Stato. Mentre per i primi a essere tassati sono tutti i redditi, ovunque prodotti, i non residenti sono soggetti... o cedolare seccaLa “cedolare secca” è l’imposta che il locatore può pagare se vuole “chiudere il conto” sia con l’Irpef (e le addizionali comunale e regionale) dovuta sui canoni d’affitto incassati sia con le imposte di registro e di bollo da versare... e per i quali non esiste obbligo di registrazione.
Quali sono le novità
La nuova disciplina ha introdotto nuovi obblighi agli intermediari (si considerano intermediari anche i portali on line come ad esempio Airbnb o Booking) che intervengono nella stipula e/o nella gestione di questi contratti.
Gli intermediari sono tenuti:
- a comunicare i contratti conclusi tramite il loro operato
- ad operare una ritenuta del 21% a titolo di acconto all’atto del pagamento del corrispettivo nei confronti del beneficiario
Una nuova ritenuta fiscale
L’Agenzia Entrate ha recentemente istituito il codice tributoSequenza di numeri e lettere che identifica il tributo, da riportare sul modello di pagamento (F23 e F24). “1919” che dovrà essere utilizzato dagli intermediari immobiliari e dai gestori di portali telematici per versare le ritenute sui contratti di locazione breve, utilizzando il modello di pagamento F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi..
La nuova ritenuta va versata entro il giorno 16 del mese successivo al momento dell’incasso del corrispettivo e va operata sull’ammontare dei corrispettivi lordi.
La prima scadenza per il pagamento della ritenuta è fissata al 17 luglio.
La comunicazione dei dati
L’Agenzia Entrate ha poi precisato quali sono i dati che gli intermediari devono comunicare all’Agenzia Entrate e cioè:
- nome e cognome e codice fiscaleSequenza di caratteri alfanumerici che identifica ogni contribuente (persone fisiche, società, enti eccetera) nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e con gli altri enti e uffici pubblici. Per le persone fisiche viene determinato sulla base dei dati anagrafici; per le persone... del locatore
- durata del contratto
- importo del corrispettivo lordo
- indirizzo dell’immobile
Questa nuova comunicazione va effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.