Vuoi ascoltare il contenuto dell’articolo? Clicca sul tasto giallo qui sotto!
L’anno nuovo è iniziato ed è giunto, come ogni anno, il momento dei buoni propositi.
Non ti voglio parlare dei soliti progetti che ognuno di noi dichiara, più o meno apertamente, ad ogni capodanno: mi metterò a dieta, andrò in palestra, passerò meno ore davanti al televisore o altro ancora! 🙂
Voglio parlarti dei buoni propositi che riguardano la tua attività e mi limito a suggerirtene uno soltanto.
Cogli l’occasione delle prime settimane lavorative di questo nuovo anno per fare una verifica a tutto tondo della tua attività, ponendoti alcune domande fondamentali, quali:
- come è andata la mia attività nell’ultimo anno?
- quali sono le previsioni future per il mio lavoro?
- al di là della congiuntura economica attuale, cosa posso fare per aumentare il mio fatturato o migliorare la mia redditività?
Si tratta, come hai intuito, di fare un check up della tua attività imprenditoriale o professionale, prendendo come riferimento i dati relativi allo scorso anno. Non solo i dati del 2017 relativi alla tua azienda, ma anche quelli del tuo settore di riferimento all’interno del tuo mercato di riferimento.
Confronta l’andamento storico del tuo settore con i dati della tua singola attività. Come si è comportata la tua azienda? Ha avuto risultati migliori o peggiori rispetto alle altre aziende dello stesso settore, e perché?
Stendi poi una breve programmazione che possa esserti di aiuto per l’anno che è appena iniziato, rispondendo anche qui ad alcune domande, quali:
- come fare per mantenere i punti di forza della mia attività?
- come fare per migliorare gli inevitabili punti deboli?
Le risposte a queste ultime domande potrebbero indurti a realizzare investimenti in attrezzature nuove oppure ad assumere nuovo personale più specializzato o ancora ad ampliare la tua attività occupandoti anche di nuovi settori che finora hai trascurato.
Il mio auspicio è di invogliarti a prendere una breve pausa di riflessione, raccogliere i dati necessari per esaminare la tua attività e fare una rapida analisi di quanto è successo nel vecchio anno per poter pianificare al meglio le cose da fare nel corso dei prossimi mesi.
Buon lavoro e buon anno!