Al fine di contrastare l’evasione fiscale sono state introdotte delle novità in tema di cessione di carburante verso soggetti IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. per tracciarne e controllarne le operazioni.
Novità per chi acquista carburante
A partire dal 1° luglio 2018 vi sarà l’obbligo , ai fini della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo, di acquistare il carburante esclusivamente con mezzi di pagamento tracciabili (carte di credito, di debito o prepagate), abrogando contestualmente la disciplina delle schede carburanti.
A partire dalla medesima data gli acquisti di carburante per autotrazione saranno documentati con fattura elettronicaSi tratta di una tipologia di documento digitale che contiene tutti i dati presenti in una fattura cartacea. Il formato con cui si crea il documento digitale è XML (Extensible Markup Language) secondo gli standard della SOGEI che obbliga l'immutabilità....
Novità per chi vende carburante
Per gli esercenti impianti di distribuzione di carburante è previsto un credito d’imposta da utilizzare in compensazioneModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione può essere verticale (ad esempio, Irpef a debito compensata con Irpef a... con F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi. a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione da calcolarsi per il 50% del totale delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate, a partire dal 1° luglio 2018, tramite i sistemi di pagamento elettronico con carta di credito.
Le cessioni verso soggetti IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. saranno documentate da fattura elettronicaSi tratta di una tipologia di documento digitale che contiene tutti i dati presenti in una fattura cartacea. Il formato con cui si crea il documento digitale è XML (Extensible Markup Language) secondo gli standard della SOGEI che obbliga l'immutabilità..., mentre i corrispettivi dovranno essere memorizzati in via elettronica e inviati all’Agenzia Entrate.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.