Dal 2016, oltre la sospensione feriale dei termini processuali, è stata introdotta anche la sospensione degli avvisi bonariComunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle dichiarazioni Iva presentate negli ultimi anni. La sua funzione è quella di... e delle richieste istruttorie.
Vi è infatti la sospensione feriale dei termini processuali, degli avvisi bonariComunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle dichiarazioni Iva presentate negli ultimi anni. La sua funzione è quella di..., delle richieste istruttorie, oltre allo slittamento del termine di pagamento dei modelli F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi..
Come funziona la sospensione feriale
In pratica:
- è prevista la sospensione di tutti i termini processuali dal 1° agosto al 31 agosto di ogni anno;
- è previsto che gli adempimenti fiscali e i versamenti delle imposte e contributi che hanno scadenza dal 1° al 20 agosto di ogni anno, possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione;
- è prevista la sospensione dal 1° agosto al 4 settembre dei termini per il pagamento delle somme da avviso bonarioComunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle dichiarazioni Iva presentate negli ultimi anni. La sua funzione è quella di...;
- è prevista la sospensione dal 1° agosto al 4 settembre dei termini di trasmissione di atti e documenti, con l’eccezione di quelli connessi ai rimborsi IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. e agli accessi dei funzionari.
Per gli avvisi bonariComunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle dichiarazioni Iva presentate negli ultimi anni. La sua funzione è quella di... e la trasmissione dei documenti in fase istruttoria, la legge parla di “sospensione”, fornendo quindi la possibilità di applicare i principi, affermati ormai da decenni, in tema di sospensione feriale processuale dei termini.
Dunque, se il termine di pagamento dell’avviso bonarioComunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dalle dichiarazioni Iva presentate negli ultimi anni. La sua funzione è quella di... dovesse iniziare a decorrere durante il periodo di sospensione, l’inizio è differito al 4 settembre.
Ove il termine abbia iniziato a decorrere prima del 1° agosto, rimane invece sospeso nel periodo che va dal 1° agosto al 4 settembre per ricominciare a decorrere alla fine di detto periodo.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti