torna a Domande frequenti Vendite Tieni Il Conto

Puoi emettere la fattura da 2 diversi punti di menu:

  1. dal menu di navigazione (in alto) selezionando la funzione Documenti
  2. dalla pagina iniziale

Creazione fattura dalla funzione Documenti

Clicca sulla funzione Documenti nel menu di navigazione.

Seleziona il comando Fatture Vendita e poi clicca su Nuovo.

 

 

Finestra Nuovo Fatture di Vendita

La modalità di compilazione della Fattura di Vendita viene esposta nei seguenti paragrafi:

  1. Cliente
  2. Numero e data
  3. Modalità di consegna e di pagamento
  4. Descrizione beni o servizi
  5. Totali

 

 


CLIENTE

Per inserire i dati del Cliente devi distinguere tra:

  • Cliente già presente nell’anagrafica di TIENI IL CONTO
  • Cliente non presente

Cliente già presente

Per inserire i dati del Cliente puoi utilizzare 2 modalità alternative:

  • a lato del campo Ragione sociale inserisci alcuni caratteri del nome del Cliente e poi lo selezioni dalla lista che compare

 

oppure

  • a lato del campo Ragione sociale, clicca sulla lente di ricerca

 

 

  • poi, dall’elenco dei Clienti seleziona il Cliente desiderato cliccando sulla spunta (alla sinistra di ciascun nominativo)

 

 

Cliente non presente

Se si tratta di un Cliente iscritto al Registro Imprese (sono quindi esclusi i professionisti) puoi ottenere l’anagrafica completa del Cliente conoscendo la sola Partita IVA.

In caso di Cliente professionista o privato è necessario compilare l’anagrafica completa.

Cliente iscritto al Registro Imprese

Per ottenere in automatico l’anagrafica del Cliente:

  • a lato del campo Ragione sociale clicca sul tasto P.I. (Partita IVA)

  • nel campo Partita IVA inserisci la partita IVA del Cliente, poi clicca su OK

 

 

  • visualizza i dati della ricerca, poi clicca su Aggiorna per creare l’anagrafica del nuovo Cliente

 

 

  • a lato del campo Ragione sociale clicca sulla lente di ricerca e poi clicca sul nominativo del nuovo Cliente per completare l’inserimento dei dati anagrafici richiesti

 

 

Cliente professionista o privato

Per poter inserire l’anagrafico del nuovo Cliente:

  • a lato del campo Ragione sociale, clicca sulla lente di ricerca

 

  • poi dall’elenco dei Clienti, clicca su Nuovo

 

 

  • segui le istruzioni per l’inserimento del nuovo Cliente

NUMERO E DATA

La numerazione delle fatture viene proposta automaticamente, ma può essere modificata.

 

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