Entro il 31 dicembre 2022 scade il termine ultimo per le persone fisiche che detengono, al di fuori del regime d’impresa, partecipazioni cd. “qualificate”, per poter godere del più favorevole regime di tassazione dei dividendi distribuiti con utili formati fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2017.
A partire dal 1° gennaio 2023 per tali soggetti risulterà sempre e comunque applicabile la ritenuta a titolo d’imposta del 26% in luogo del parziale concorso dei dividendi alla formazione della base imponibile IRPEF ad aliquota ordinaria.
Pertanto le società di capitali sono tenute entro il 31 dicembre 2022 a prendere una rapida decisione sulla opportunità di distribuire gli utili spettanti (effettuandone l’eventuale bonifico ai soci).
Se la vostra società ha la possibilità e le risorse per effettuare la distribuzione di tali utili entro il prossimo 31 dicembre 2022, si rivolga allo Studio che valuterà l’impatto fiscale sui singoli soci al fine di consigliarvi sulla tassazione più vantaggiosa.
In caso d’interesse da parte vostra , vogliate contattare il rag. Marco Bricco ([email protected]) al fine di valutare questa importante opportunità.