Tra gli interventi previsti dal disegno di legge Stabilità 2016 vi è una norma (attualmente in fase di approvazione) che intende agevolare le giovani coppie che, a seguito dell’acquisto nel nuovo anno di un immobile da destinare ad abitazione principale, acquisteranno mobili e arredi.
Nel rispetto di alcune condizioni, tali coppie usufruiranno di una detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. dall’IrpefImposta personale e progressiva che colpisce i redditi, di qualsiasi natura, posseduti dalle persone fisiche, residenti e non nel territorio dello Stato. Mentre per i primi a essere tassati sono tutti i redditi, ovunque prodotti, i non residenti sono soggetti... pari al 50% della spesa per mobili e arredi, da calcolare su un tetto massimo di spesa di 16.000 euro.
Chi può usufruirne
Il bonus sarà concesso alle giovani coppie in cui, almeno uno dei due componenti, nel 2016 non abbia ancora raggiunto i 35 anni di età.
Lo sgravio riguarderà sia le coppie sposate che le coppie di fatto, purché il nucleo familiare sia stato costituito da almeno tre anni.
A quali condizioni
Il beneficio è riconosciuto alle coppie che:
- acquisteranno un immobile da destinare ad abitazione principale nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016
- sosterranno spese per l’acquisto di mobili e arredi per tale abitazione. Sono esclusi gli elettrodomestici
Qual è il beneficio
Il vantaggio derivante dalla nuova norma consiste nel riconoscimento di una detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. del 50% su un tetto massimo di spesa per mobili e arredi pari a 16.000 euro.
Pertanto la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. massima potrà essere di 8.000 euro, sarà distribuita in dieci quote annuali di pari importo e ripartita tra gli aventi diritto.
Avvertenze
La novità è certamente di rilievo e va nella giusta direzione, che è quella di aiutare i giovani a creare la propria famiglia, ma occorre prestare molta attenzione alle condizioni richieste, prima di staccare l’assegno al mobiliere.
Ecco una serie di “criticità” da tenere in considerazione:
- la coppia deve risultare sposata o convivente da almeno tre anni. Quindi la coppia che si sposerà il prossimo anno, acquistando casa e relativi mobili, non avrà diritto al bonus
- nel 2016 deve avvenire sia l’acquisto della casa che degli arredi. Se la giovane coppia possiede già l’abitazione e si trasferirà in essa nel 2016, sostenendo costi per mobili e arredi, non godrà di questa nuova agevolazione
- nel 2016 la giovane coppia, in possesso di tutti i requisiti, acquisterà l’abitazione ed i relativi mobili, ma sta utilizzando la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici concessa a chi ristruttura il proprio immobile. Anche in questo caso, la coppia non potrà utilizzare il nuovo bonus in quanto non è cumulabile con quello già in corso
Lo Studio rimane a disposizione per tutte le giovani coppie che vogliano approfondire di questo tipo di detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare., così importante soprattutto in un momento altrettanto delicato della vita di due persone.