Sono state prorogate al 31 dicembre 2018 le detrazioniImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. IRPEFImposta personale e progressiva che colpisce i redditi, di qualsiasi natura, posseduti dalle persone fisiche, residenti e non nel territorio dello Stato. Mentre per i primi a essere tassati sono tutti i redditi, ovunque prodotti, i non residenti sono soggetti.../IRES, in generale nella misura del 65%, previste per le spese sostenute per determinate tipologie di interventi mirati alla riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Quali sono le novità?
Si segnala la riduzione al 50% dell’aliquotaÈ la percentuale da applicare alla base imponibile per determinare l'imposta. Può essere fissa (come, nel caso dell'Ires) ovvero progressiva, che cresce all'aumentare della base imponibile (ad esempio, l'Irpef). di detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. per gli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e schermature solari.
Sono state altresì rimodulate al 50% le detrazioniImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.
E’ stata introdotta la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. del 65% per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
Il beneficio della detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. spetta ora anche agli IACP (Istituti Autonomi Case Popolari), e agli enti aventi le stesse finalità, e alle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi su immobili posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
Quali sono le conferme?
La detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. spetta nella misura del 65% per:
- gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
- gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica e concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro;
- le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.
Si applica la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. del 50% (fino a un valore massimo di detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. pari a 30.000 euro) per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Le detrazioniImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. sono suddivise in 10 rate annuali di pari importo.
Per beneficiare dell’agevolazione fiscale è necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato e la trasmissione, entro 90 giorni dal collaudo, dei dati contenuti nella certificazione energetica all’ENEA.
Le detrazioniImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. previste per gli interventi di riqualificazione energetica si applicano anche per gli interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali. La detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare., però, spetta nella misura del 70% nel caso in cui i lavori interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza maggiore del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo o nella misura del 70% se gli interventi hanno il fine di migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva.
Vi è la possibilità di cedere le detrazioniImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. spettanti per interventi di riqualificazione energetica.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.