L’Agenzia Entrate ha pubblicato l’elenco delle aliquote per la determinazione dell’addizionale comunale IRPEF da utilizzare , da parte di contribuenti e sostituti d’imposta, per il calcolo del saldo imposte 2017 e per l’acconto 2018 (modelli di dichiarazione 730/2018 e Redditi PF/2018).
Nella tabella sono presenti anche le soglie di esenzione (colonna esenzione) previste dai Comuni e la gestione di particolari condizioni agevolative (colonna tipizzazione e descrizione casi particolari).
Inoltre. è stata descritta anche la gestione prevista nel caso di compilazione della casella “fusione comuni” nella dichiarazione dei redditi (Caso particolare G) e le situazioni relative ai comuni di nuova istituzione al 1/1/2018 presenti nella penultima colonna della tabella.
La tabella, invece di essere inserita nelle istruzioni dei modelli, è stata pubblicata a parte, per consentire un più facile aggiornamento delle aliquoteÈ la percentuale da applicare alla base imponibile per determinare l'imposta. Può essere fissa (come, nel caso dell'Ires) ovvero progressiva, che cresce all'aumentare della base imponibile (ad esempio, l'Irpef). di volta in volta elaborate.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti