E’ stata introdotta una nuova detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. per incentivare le opere sui giardini, balconi, giardini pensili e terrazze private.
Per l’anno 2018 è prevista infatti una detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. pari al 36% (da ripartire in 10 quote annuali) delle spese documentate sostenute fino ad un massimo di 5.000 euro per unità immobiliare; questa agevolazione non è legata alla ristrutturazione edilizia.
Quali opere sono agevolate?
La detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. spetta per la “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi e di coperture a verde e di giardini pensili; risultano detraibili anche le spese sostenute per la progettazione e la manutenzione connesse all’esecuzione dei predetti interventi.
Dove vanno eseguite le opere agevolate?
Gli interventi devono essere effettuati su unità immobiliari ad uso abitativo o sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
Si precisa che è prevista la riduzione della detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. al 50% per gli immobili residenziali adibiti ad uso promiscuo da professionisti o imprenditori.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.