Il Fisco ha deciso di utilizzare gli SMS per informare i cittadini in merito a richieste di pagamento, rimborsi e scadenze.
Lo ha annunciato l’Agenzia delle Entrate lo scorso venerdì con il Comunicato Stampa 28 ottobre 2016.
L’Agenzia delle EntrateL’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che opera nell’ambito della riscossione dei tributi e della vigilanza sulla corretta applicazione della legislazione tributaria, con lo scopo di garantire l’adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. Tra i suoi compiti... spiega nel documento che lo scopo dell’iniziativa è quello di “evitare che, per una semplice distrazione o dimenticanza, i contribuenti possano trovarsi in futuro con un conto più oneroso e una cartella di pagamentoAvvisi predisposti dagli agenti della riscossione e notificati al contribuente, contenenti l’invito a pagare entro sessanta giorni le somme iscritte a ruolo. Dal 1° ottobre 2011, al mancato pagamento di somme richieste con avvisi di accertamento non segue più la... da saldare”.
Per usufruire del servizio di avviso a mezzo SMS, è necessario registrare il proprio numero telefonico nell’area riservata di Fisconline.
Pertanto, come indicato dall’Agenzia delle EntrateL’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che opera nell’ambito della riscossione dei tributi e della vigilanza sulla corretta applicazione della legislazione tributaria, con lo scopo di garantire l’adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. Tra i suoi compiti..., sarà possibile ricevere avvisi via SMS relativi:
- ad avvisi di pagamento per i quali non è stato possibile effettuare il recapito con raccomandata;
- all’effettuazione dei rimborsi di imposte, con accredito sul conto corrente del contribuente;
- a promemoria per ricordare le scadenze di versamento delle rate trimestrali dovute a seguito di comunicazioni di irregolarità.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.