I termini per il pagamento di imposte e tasse e per gli altri adempimenti fiscali, in scadenza dal 1° al 20 agosto, slittano a lunedì 22 agosto.
Come per gli scorsi anni, anche per il 2016 si applica quanto stabilito dall’articolo 3-quater del Decreto Legge n. 16/2012, in base al quale tutti gli adempimenti ed i versamenti fiscali da effettuare con il modello F24Modello da utilizzare presso banche, agenti della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi., che scadono dal 1° al 20 agosto, si possono effettuare entro il giorno 20 dello stesso mese.
Essendo il giorno 20 agosto un sabato, i versamenti e gli altri adempimenti fiscali potranno essere effettuati entro lunedì 22 agosto.
Trattasi pertanto:
- dei versamenti unitari di imposte
- delle imposte risultanti dal modello unicoModello dichiarativo utilizzato da società di persone, società di capitali, enti non commerciali, nonché dalle persone fisiche che non possono (o scelgono di non) utilizzare il modello 730. 2016
- delle ritenute fiscali
- dei contributi previdenziali dovuti all’Inps
- delle altre somme dovute allo Stato, alle Regioni e agli enti previdenziali
- del versamento dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. mensile o trimestrale
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.