Regime forfettario: caratteristiche e vantaggi
Il regime forfettario è una particolare forma di tassazione che consente ai professionisti e alle piccole imprese di semplificare la gestione fiscale, eliminando alcune delle complessità e delle formalità previste per gli altri regimi fiscali.
In particolare, il regime forfettario prevede l’applicazione di una tassazione agevolata che tiene conto del fatturato annuo e di poche altre variabili.
Cos’è la fattura elettronica
L’introduzione della fattura elettronica è stata una grande innovazione nel campo della gestione fiscale e ha riguardato la quasi totalità di professionisti e imprese.
La fattura elettronica è un documento digitale contenente le informazioni della fattura e del mittente e ha lo stesso valore di una fattura cartacea.
Dal 1° gennaio 2019 l’introduzione della fattura elettronica ha obbligato le aziende interessate ha munirsi di un programma di fatturazione elettronica.
In questo modo le aziende producono le fatture nel formato XML e le inviano al Sistema di Interscambio (SdI), il quale effettua i controlli sul documento e provvede a consegnare la fattura al destinatario in base all’indirizzo telematico specificato sulla fattura.
Fattura elettronica e regime forfettario
Attualmente anche chi è in regime forfettario ha l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica, ma solo se ha avuto ricavi o compensi per un importo superiore a 25.000 euro nell’anno 2021.
Per tutti gli altri in regime forfettario l’obbligo scatterà dal prossimo 1° gennaio 2024.
In ogni caso è possibile decidere di adottare la fattura elettronica anche se non obbligati.
Vuoi saperne di più?
Contattaci subito: avrai un team di esperti al tuo servizio!
Vantaggi della fattura elettronica
L’adozione della fattura elettronica è una opportunità per semplificare la gestione contabile e fiscale e migliorare l’efficienza del proprio lavoro.
Infatti, grazie alla fatturazione elettronica, è possibile eliminare i costi legati alla stampa e all’invio delle fatture cartacee, nonché ridurre i tempi di elaborazione e di archiviazione dei documenti fiscali.
Uno dei vantaggi della fattura elettronica per chi è in regime forfettario è quello di poter pagare l’imposta di bollo di 2,00€, dovuta sulle fatture d’importo superiore a 77,47€, in maniera digitale.
Un altro vantaggio è quello di ritrovarsi sul proprio gestionale le fatture inviate dai fornitori, senza alcun rischio di smarrimento. Anche i clienti hanno la vita facilitata dal fatto che ricevono le fatture elettroniche che vengono emesse nei loro confronti.
Inoltre, per i forfettari che aderiscono alla fatturazione elettronica, i termini di controllo da parte del Fisco si riducono da 5 a 4 anni. Un vantaggio da tenere in considerazione.
Come gestire la fattura elettronica
Il contribuente forfettario che utilizza la fattura elettronica deve ricordarsi di rispettare una serie di obblighi che riguardano questa modalità di fatturazione.
Per prima cosa è necessario che nel contenuto della fattura elettronica venga inserita la dicitura che identifica il regime forfettario. Ad esempio può essere utilizzata questa dicitura “Operazione senza applicazione dell’Iva“.
Occorre poi prestare attenzione al rispetto del termine per l’emissione della fattura, che deve avvenire entro il dodicesimo giorno successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
In conclusione, l’adozione della fattura elettronica da parte di professionisti e imprese in regime forfettario è certamente un vantaggio ma richiede una serie di attenzioni per evitare di incorrere in sanzioni amministrative.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri. Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti scrivi nei commenti.
Vuoi saperne di più?
Contattaci subito: avrai un team di esperti al tuo servizio!