Già dal 2017 era stato spostato dal 16 giugno al 30 giugno (quest’anno il 2 luglio perché il 30 giugno cade di sabato) la scadenza per il versamento delle tasse derivanti dal modello RedditiModello dichiarativo utilizzato da società di persone, società di capitali, enti non commerciali, nonché dalle persone fisiche che non possono (o scelgono di non) utilizzare il modello 730..
Di conseguenza, per il 2018, il termine per il versamento con la maggiorazione dello 0,40% è fissato al 20 agosto (cioè a 30 giorni dal luglio più la proroga estiva).
Le nuove scadenze fiscali valgono sia per le persone fisiche sia per le società di persone e per le società di capitali.
Quando va consegnato il modello 730
Anche il termine per l’invio del Modello 730Modello per la dichiarazione dei redditi, utilizzabile da pensionati o lavoratori dipendenti, persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e... è stato modificato. La scadenza del 730/2018 è fissata al 23 luglio 2018 per il modello inviato autonomamente dal contribuente (Modello 730 precompilatoModello per la dichiarazione dei redditi, utilizzabile da pensionati o lavoratori dipendenti, persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e...) o tramite l’assistenza fiscale del sostituto d’impostaÈ chi (datore di lavoro, ente pensionistico eccetera) per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente (sostituito) nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute da compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati, versando, successivamente, le stesse... o di un CAF o altro intermediario abilitato.
Per chi consegna il modello 730Modello per la dichiarazione dei redditi, utilizzabile da pensionati o lavoratori dipendenti, persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e... al sostituto d’impostaÈ chi (datore di lavoro, ente pensionistico eccetera) per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente (sostituito) nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute da compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati, versando, successivamente, le stesse... il termine è invece fissato al 9 luglio (il 7 cade di sabato).
Quando versano le tasse le persone fisiche e le società di persone
I termini per il versamento delle tasse per le persone fisiche e le società di persone, in un unica soluzione (o la prima rata) sono i seguenti:
- senza maggiorazione: 2 luglio 2018
- con maggiorazione: 20 agosto 2018
Quando versano le tasse le società di capitali
I termini per il versamento delle tasse per le società di capitali, in un unica soluzione (o la prima rata) sono i seguenti:
- senza maggiorazione: entro il giorno 30 del 6° mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta
- con maggiorazione: entro i 30 giorni successivi
Come si può rateizzare il versamento delle tasse
I versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto possono essere rateizzati in rate mensili (entro il mese di novembre) di pari importo e con l’aggiunta di interessi nella misura del 4% annuo.
Per coloro che pagheranno con maggiorazione dello 0,40%, in considerazione dello slittamento al 20 agosto della scadenza della prima rata, il termine di pagamento delle prime due rate coinciderà.
Si ricorda che il pagamento non va effettuato se l’importo a debito, riferito alla singola imposta, è inferiore o uguale a 12 euro, per le somme dovute a titolo di IRPEFImposta personale e progressiva che colpisce i redditi, di qualsiasi natura, posseduti dalle persone fisiche, residenti e non nel territorio dello Stato. Mentre per i primi a essere tassati sono tutti i redditi, ovunque prodotti, i non residenti sono soggetti... e addizionali, o a 10,33 euro per le somme da versare a titolo di IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate..
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.