E’ ora pronto il modello per effettuare la richiesta del contributo a fondo perduto previsto per le attività economiche e commerciali esercitate nei centri storici, come previsto dal Decreto Agosto.
Questo contributo a fondo perduto spetta alle attività che hanno determinate caratteristiche, di seguito specificate.
A chi spetta il contributo a fondo perduto
Il contributo a fondo perduto spetta alle attività d’impresa di vendita di beni o servizi al pubblico che vengono svolte nelle zone A (o equivalenti) di alcuni Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana.
Ecco l’elenco dei Comuni interessati.
Il contributo spetta a condizione che:
- l’ammontare del fatturato o dei corrispettivi del mese di Giugno 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato o dei corrispettivi del corrispondente mese del 2019
- per i soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea, l’ambito territoriale è riferito all’intero territorio del Comune
A quanto ammonta il contributo a fondo perduto
Per chi ha iniziato l’attività a partire dal 1° Luglio 2019 il contributo spetta nella misura minima di 1.000 euro per le ditte individuali e 2.000 euro per le società, senza considerare l’eventuale calo del fatturato.
Per tutti gli altri, l’importo del contributo spettante è calcolato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato o dei corrispettivi del mese di Giugno 2020 e il medesimo importo riferito al mese di Giugno 2019:
- 15 per cento per le attività con ricavi o compensi non superiori a 400.000 euro nell’anno 2019
- 10 per cento per le attività con ricavi o compensi superiori a 400.000 euro e fino a un milione di euro nell’anno 2019
- 5 per cento per le attività con ricavi o compensi superiori a un milione di euro nell’anno 2019
Si applica in ogni caso un minimo di:
- 1.000 euro per le ditte individuali
- 2.000 euro per le società
L’importo del contributo a fondo perduto non può superare i 150.000 euro.
Come va richiesto il contributo
Il modulo per la richiesta del contributo a fondo perduto va compilato direttamente nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
La domanda può essere inoltrata:
- direttamente dal contribuente, oppure
- tramite un intermediario quale un Caf, un commercialista o un consulente abilitato
La richiesta può essere effettuata a partire dal 18 novembre 2020 e fino al prossimo 14 gennaio 2021.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.