L’Unione Europea ha autorizzato l’Italia a limitare fino al 2019 la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. al 40% sui costi delle auto aziendali.
Le regole attuali prevedono, in base all’art. 19-bis 1, comma 1, lett. c), DPR n. 633/72, che la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. relativa all’acquisto di autoveicoli è consentita nella misura del:
- 100% se il veicolo forma oggetto dell’attività propria dell’impresa o è utilizzato esclusivamente nell’esercizio dell’impresa
- 40% se il veicolo non è utilizzato esclusivamente nell’esercizio dell’impresa
Nella stessa misura è consentita in detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. l’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. a credito relativa:
- agli acquisti di carburanti e lubrificanti
- ai contratti di leasing e/o di noleggio
- ai servizi di custodia, manutenzione, riparazione ed impiego
- ai pedaggi autostradali
Le regole europee sulla detrazione IVA
La detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. limitata dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. sui costi delle auto aziendali rappresenta una deroga alle regole comunitarie che prevedono la detraibilità totale dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate..
L’Italia è stata infatti autorizzata a limitare al 40% la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. dell’IVATributo che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate. relativa alle spese delle auto aziendali.
Questa autorizzazione è temporanea ed è stata concessa a partire dall’anno 2007 e poi successivamente prorogata di triennio in triennio.
Ora, con l’ultima decisione dell’Unione Europea dello scorso novembre, l’Italia è stata autorizzata ad applicare la detrazioneImporto che si sottrae, riducendolo, dal tributo da pagare. limitata del 40%, sino al 31 dicembre 2019.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.