La Legge Finanziaria 2017 è intervenuta per confermare una importante agevolazione rivolta alle imprese ed ai professionisti e introdotta con la Finanziaria dell’anno scorso: mi riferisco all’introduzione del maxi ammortamentoE’ il procedimento attraverso il quale si ripartisce il costo di un’immobilizzazione (materiale – immobili, macchinari, attrezzature ecc. - e immateriale – brevetti, marchi, concessioni, ecc.) in più anni. La quota di ammortamento costituisce un componente negativo di reddito. sugli acquisti di beni strumentali nuovi.
A questa agevolazione se ne è aggiunta una nuova, rivolta in particolare agli investimenti in beni altamente tecnologici, a cui è stato dato il nome di “iper ammortamento”.
Proroga dei maxi ammortamenti
E’ stata prorogata sino a tutto il 2017 la possibilità data alle imprese ed ai professionisti che acquistano beni strumentali nuovi di aumentare il costo di acquisto del 40%, al momento di determinare le quote di ammortamentoE’ il procedimento attraverso il quale si ripartisce il costo di un’immobilizzazione (materiale – immobili, macchinari, attrezzature ecc. - e immateriale – brevetti, marchi, concessioni, ecc.) in più anni. La quota di ammortamento costituisce un componente negativo di reddito. e i canoni di leasing da dedurre.
Per l’anno in corso sono stati esclusi da tale agevolazione gli acquisti dei veicoli a deducibilità limitata, quali le autovetture ed i motocicli.
Iper ammortamenti
Del tutto nuova è l’agevolazione che consente alle imprese che investono in beni nuovi, finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e/o digitale, entro il 31 dicembre 2017, di incrementare il costo di acquisto del 150%, ai soli fini della determinazione delle quote di ammortamentoE’ il procedimento attraverso il quale si ripartisce il costo di un’immobilizzazione (materiale – immobili, macchinari, attrezzature ecc. - e immateriale – brevetti, marchi, concessioni, ecc.) in più anni. La quota di ammortamento costituisce un componente negativo di reddito. e dei canoni di leasing da dedurre.
L’azienda che effettua tali acquisti deve redigere una dichiarazione del legale rappresentante oppure, per gli acquisti di costo superiore a € 500.000 una perizia giurata rilasciata da un ingegnere o un perito industriale o un ente di certificazione accreditato, in cui si attesta che il bene:
- ha le caratteristiche tecniche indicate nell’elenco di cui agli Allegati A / B
- è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.