La disciplina del super e iper ammortamento è stata prorogata per l’anno 2018.
Si tratta di agevolazioni che prevedono che, ai fini delle imposte sui redditi, per soggetti titolari di reddito di impresa e per esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, il costo di acquisizione sia maggiorato con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamentoE’ il procedimento attraverso il quale si ripartisce il costo di un’immobilizzazione (materiale – immobili, macchinari, attrezzature ecc. - e immateriale – brevetti, marchi, concessioni, ecc.) in più anni. La quota di ammortamento costituisce un componente negativo di reddito. e dei canoni di locazione finanziaria.
Super ammortamento, quali novità?
Rispetto al 2017 sono intervenute delle modifiche: il super ammortamento passa dal 40% al 30% e vengono esclusi gli investimenti in veicoli ed altri mezzi di trasporto.
Vi è la possibilità di usufruire del super ammortamentoE’ il procedimento attraverso il quale si ripartisce il costo di un’immobilizzazione (materiale – immobili, macchinari, attrezzature ecc. - e immateriale – brevetti, marchi, concessioni, ecc.) in più anni. La quota di ammortamento costituisce un componente negativo di reddito. fino al 30 giugno 2019 a condizione che alla data del 31 dicembre 2018 venga accettato l’ordine del fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.
Iper ammortamento, quali novità?
L’iper ammortamento viene invece confermato al 150% e sarà possibile usufruirne fino al 31 dicembre 2019 a condizione che alla data del 31 dicembre 2018 venga accettato l’ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.
Sono state confermate le norme in merito alla documentazione e dichiarazione rese dal legale rappresentante o da un perito per i beni superiori a 500.000 euro.
Se nel corso di fruizione dell’agevolazione, viene ceduto il bene a titolo oneroso, non viene meno la possibilità di fruire della maggiorazione delle quote se nello stesso periodo d’imposta del realizzo l’impresa sostituisce il bene originario con un bene strumentale nuovo con caratteristiche analoghe o superiori a quelle previste dalla Legge e se tali caratteristiche vengono attestate, sempre secondo le regole stabilite.
Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.
Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.